ATTIVITA’ 2019

04/06 – Pisa Palazzo dei 12: consegna dei diplomi ai nuovi Accademici. Nell’occasione, a cura del Gr. Uff. Dott. Umberto Ascani é stato presentato il libro “Porrona e la sua Commenda” della Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco.
(Leggi l’articolo completo…)

10/05 – Pisa Palazzo dei 12: elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Accademia per il quadriennio 2019 – 2022.

13/05 – Pisa Palazzo dei 12: riunione del Consiglio Direttivo dell’Accademia per l’assegnazione degli incarichi in seno al Consiglio medesimo.

16/05 – Pisa Palazzo dei 12: organzzazione del convegno “Pisa fra le 2 guerre mondiali. Politica Istituzioni e Società” quale appuntamento scientifico annuale dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e l’Università di Pisa.

31/05 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione del video “Cavalieri di S. Stefano e  Palazzo dei 12” realizzato da Luciano De Nigris e con Umberto Ascani, Flavia Castiglia, Luca Ceccarelli, Simona di Marco, Marco Gemignani, Iacopo Inghirami, Massimo Marconi, Massimo Sanocore. 

05/10 – Urgnano (BG): Visita guidata del Castello di Urgnano e della Esposizione nazionale di modellismo navale. Pranzo sociale presso “La Vecchia Osteria” e conferenza del Comm. Prof. Marco Gemignani “La battaglia di Lepanto e i suoi ricordi storici. Testimonianze materiali della battaglia di Lepanto “ in collaborazione con Prama Cultura Bergamo ed il Comune di Urgnano.
(Leggi l’articolo completo…)

05/11 – La Spezia Arsenale della Marina Militare: visita di cortesia al Direttore dell’Arsenale Conrammiraglio Andrea BENEDETTI, da parte di una delegazione dell’Istituzione e dell’Accademia.

08/11 – Pisa Palazzo dei 12:  conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” conferito dall’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano all’Arsenale della M.M. di La Spezia in occasione del 150° anniversario della fondazione e assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’ Accademia Navale di Livorno, dell’Istituto Nautico Livorno e dell’Accaddemia della Marina Mercantile di Genova. In tale occasione Lega Navale Italiana – sezione di Pisa ha consegnato la medaglia d’oro al Comando Generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera. La giornata si é conclusa con una serata di gala  presso Villa Poschi di Pugnano in San Giuliano Terme.

10/11 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla S. Messa per il patrono martire S. Stefano unitamente all’Istituzione e successivo ricevimento per gli ospiti presso il ristorante “Il Turista” di Pisa.

13/12 – San Giuliano Terme: evento conviviale, presso Villa Poschi  Pugnano,  per lo scambio degli Auguri di Natale.

14/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla Santa Messa in suffragio degli Accademici deceduti.

15/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla conferenza della Prof.ssa Ewa Karwacka Codini dal titolo “Cosimo I e la rennovatio di Pisa” e  del Comm. Prof. Marco Gemignani “Le Bandiere della Chiesa  dei Cavalieri” in collaborazione con Italia Nostra sez. di Pisa, le Vie dei Medici e con il  patrocinio dell’Istituzione dei Cavalieri e il Comune di Pisa.