PORRONA E LA SUA COMMENDA

PISA – Nella splendida cornice della Piazza dei Cavalieri, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, sede dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, è stato presentato il libro “Porrona e la sua Commenda”, Edizioni Effigi 2019, della Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco.

L’Autrice ha presentato i suoi studi su un antico castrum, inizialmente composto da una chiesetta semidistrutta e semplici ruderi ai tempi di Enea Silvio Piccolomini, il Sommo Pontefice Pio II, e successivamente ristrutturata grazie alla costituzione del c.d. “Priorato di Pisa” della Commenda di Porrona, consentendo altresí la rinascita dell’intera area. Al termine della presentazione il Cav. Gr. Cr. Umberto Ascani ha omaggiato la Dr.ssa Varisco e sono stati consegnati gli attestati ai neo Accademici.

Il Cavaliere di Gran Croce Dr. Umberto Ascani, Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano, ha presentato il volume ringraziando l’autrice, giá medaglia d’argento dell’Istituzione Stefaniana, per aver approfondito lo studio dell’istituto commendale, in limine tra il diritto canonico e commerciale, che fece grande il Granducato di Toscana.

Al termine della presentazione si è provveduto alla consegna degli attestati ai nuovi accademici.