EUGENIO GHERSI. UN MEDICO DI MARINA SULLE VIE DEL MONDO

PISA – presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, sede dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, è stato presentato il libro “Eugenio Ghersi. Un medico di marina sulle vie del mondo”, Edizione CLD libri 2014, del Comandante Flavio Serafini.

La storiografia militare si è recentemente occupata di Eugenio Ghersi in diversi libri, pubblicati anche in ambito universitario. Mancava sul personaggio una biografia più articolata ed approfondita che potesse scandire la vita e la carriera dell’Ammiraglio Medico (“Generale”, come egli preferiva definirsi).

Conterraneo del Ghersi, l’autore ha avuto anche il privilegio di godere della sua amicizia e stima e di frequentarlo al tramonto della sua lunga esistenza. Raramente nella figura di un Ufficiale di Marina si possono annoverare tante professionalità come quelle espresse da Eugenio Ghersi nella sua quarantennale carriera di uomo di mare e di medico. In pace ed in guerra, negli angoli più estremi e sperduti del mondo (famoso il suo viaggio in Tibet), Ghersi ha onorato la Marina e l’Italia.