ATTIVITA’ 2018

Il Presidente fa una breve relazione delle attività svolte specificatamente quale Accademia di Marina e di quelle svolte in compartecipazione con l’Istituzione dei Cavalieri:

13/04 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione, a cura del Comm. Prof. Marco Gemignani, del libro “La linea Maginot tra realtà e mito”  dell’Accademico Col. Leonardo Pilastri.
(Leggi l’articolo completo…)

20/04 – Pisa Palazzo dei 12: consegna dei diplomi ai nuovi Accademici. Nell’occasione, a cura del Capp. Gr. Croce Conv. Mons. Frà Giovanni Scarabelli e del Comm. Prof. Marco Gemignani é stato presentato il libro “Outremer. Storia militare delle crociate in Terrasanta” del Gen. Brigata Fulvio Poli. 
(Leggi l’articolo completo…)

18/05 – Parma Sala Dante Biblioteca Palatina: convegno “Parma e l’Ordine di Santo Stefano” quale appuntamento scientifico annuale dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano  con l’Accademia di Marina e con il  patrocinio di: Comune di Parma, Università di Parma, Biblioteca Palatina di Parma, Complesso Monumentale Pilotta.
(Leggi l’articolo completo…)

19/05 – Portoferraio Sala congressi Hotel Airone:  giornata di studi “l’Ordine di S. Stefano e l’Isola d’Elba” organizzata dall’Istituzione e dall’Accademia di Marina dei dei Cavalieri di S. Stefano, in collaborazione con il Comune ed il Rotary Club di Portoferraio.

06-10/09 – Trentino Alto Adige: il giorno 07/09 visita guidata al Forte Belvedere e al Lavarone Sala Consiliare del Comune per lo scambio di doni con il Sindaco di Lavarone, il Presidente della Fondazione Forte Belvedere, rappresentanti A.N.A. e Kaiser-Jaeger in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano; il giorno 08/09 visita del museo Garibaldino del Comune di Bezzecca; il giorno 09/09 visita al Catello del Buon Consiglio di Trento e, successivamente, visita al museo di guerra e Campana dei Caduti “Maria Dolens” di Rovereto; il giorno 10/09 visita al Vittoriale di D’Annunzio nel Comune di Gardone Riviera.  L’attivitá é stata condotto attraverso il coordinamento dell’Accademico Onorario Prof. Panico.

09/11 – Pisa Palazzo dei 12:  conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” all’Amm. Sq. Giuseppe Lertora  e assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’Accaddemia della Marina Mercantile di Genova, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano. In serata, partecipazione alla serata di gala tenuta presso il GH Continental di Tirrenia.

11/11 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla S. Messa per il patrono martire S. Stefano unitamente all’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano. A seguire, ricevimento per gli ospiti presso il Palazzo dei 12.

07/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla messa in suffragio degli Accademici deceduti e e successivo evento conviviale, presso l’Hotel Duomo,  per lo scambio degli Auguri di Natale.