ATTIVITA’ 2017

Il Presidente fa una breve relazione delle attività svolte specificatamente quale Accademia di Marina e di quelle svolte in compartecipazione con l’Istituzione dei Cavalieri:

22/02 – La Spezia:  visita a Nave Vesuvio (A5329), ospiti del C.F. Riccardo Fantini (Comandante), in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

18/05 – Pisa Palazzo dei 12: organizazione del convegno “Fuori del Claustro – la soppressione degli ordini religiosi e conventi tra Sette e Ottocento in Toscana e Lombardia”, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

18/05 – Pisa Palazzo dei 12: consegna dei diplomi ai nuovi Accademici.

05-08/06 – Veneto:  organizzazione della conferenza presso la Scuola di S. Rocco e visita al Museo Navale e agli Arsenali di Venezia, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

29/06 – Firenze Commissione alla toponomastica del Comune di Firenze: Incontro per la  definizione della pratica di intitolazione di una via/lapide al T.V. Guido Cavalieri.

15/07 – Cosmopolitan Golf Club Restaurant Tirrenia: serata conviviale con i coautori del libro sulle bandiere della Chiesa dei Cavalieri di S. Stefano.

05/09 – Porto di Marina di Pisa: presentazione del volume “Le bandiere della Chiesa dei Cavalieri di S. Stefano, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.
(Leggi l’articolo completo…)

10/11 – Palazzo dei 12:  conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” all’ Amm. Luigi Romani e assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’ Accademia Navale di Livorno, dell’Istituto Nautico Livorno e dell’Accaddemia della Marina Mercantile di Genova, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e la Lega Navale Italiana – sezione di Pisa.

12/11 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla S. Messa per il patrono martire S. Stefano.  02/12 – Livorno Accademia Navale: partecipazione al Giuramento degli Allievi Ufficiali.

22/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla messa in suffragio degli Accademici deceduti e successivo evento conviviale, presso il Cosmopolitan Golf Club Restaurant di Tirrenia,  per lo scambio degli Auguri di Natale.