Marina di Pisa – presso il Porto della cittá, è stato presentato il libro “Le Bandiere della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri di Pisa”, Edizione CLD libri 2015.
Un gruppo di lavoro internazionale, diretto e coordinato dal Comm. Prof. Marco Gemignani, docente presso l’Accedemia Navale di Livorno, ha studiato per lungo tempo tali antichi vessilli, catturati dai Cavalieri del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano, confrontandoli anche con altri conservati in Italia e all’estero.
Le bandiere ottomane e barbaresche che adornano le pareti della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri di Pisa hanno sempre suscitato l’ammirazione e la curiosità di coloro che nel corso dei secoli hanno avuto modo di vederle.
È stato così appurato che la più grande raccolta di insegne navali “turchesche” integre e in frammenti esistente al mondo è proprio quella custodita nell’antica Chiesa conventuale di Pisa e in questo volume interamente bilingue italiano/inglese se ne tracciano le vicende, si spiegano le decorazioni, le scritte, quanto è stato fatto per farle giungere fino a noi e come esse abbiano ancora una propria vitalità potendo ispirare artisti contemporanei.