UNA VITA DEDICATA AL MARE 2021

PISA – presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, sede dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, è stata celebrata la 38a  edizione della cerimonia per la consegna del premio “Una vita dedicata al mare”, ideato dal Comm. Prof. Cesare Ciano per dare un riconoscimento a persone o enti, che abbiano operato sul mare o nel campo degli studi marittimi con particolare merito, raggiungendo una qualificazione d’eccellenza tra quelli concessi in Italia nello specifico settore.

Foto dei premiati e delle Autorità intervenute

Quest’anno il premio è stato consegnato al Commendatore al merito della Repubblica Italiana, Comandante Gennaro Arma, che al comando della grande nave da crociera “Diamond Princess” ha permesso l’evacuazione a Tokyo di oltre 3000 passeggeri infetti da Covid-19, senza incidenti e rivalutando la tradizione della nostra Marina Mercantile.

Inoltre sono stati consegnati cinque premi di studio:

  • da parte dell’istituzione all’Allievo 2^ classe GN-INFR Antonia ESPOSITO risultando meritevole nell’anno accademico 2020/2021 e figlia, come prevede il nostro regolamento di gente di mare e al neo-diplomato Francesco PORCIELLO dell’istituto nautico Cappellini di Livorno;
  • da parte dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di Santo Stefano, che affianca l’Istituzione, all’Aspirante Guardiamarina Mauro PENRASSUGLIA, segnalato dall’Accademia Navale e all’Allievo Ufficiale Gianni FEDERIGI, ufficiale di coperta dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova e all’allievo Ufficiale di macchina Nicolò TOSO;
  • di concerto tra l’Istituzione e la Lega Navale Italiana sezione di Pisa è stata assegnata la medaglia d’oro al Tenente di Vascello (CP) Valerio CHESSARI della Capitaneria di Porto di Chioggia, Comandante del Porto di Piombino, per l’Assistenza allo sbarco degli oltre 800 passeggeri con un focolaio a bordo di Covid-19.