ALLA VIA COSÌ!

PISA – presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, sede dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, è stato presentato il libro “Alla via così! L’accademia navale nelle cartoline del Mak pi greco 100”, Edizione ETS 2015, dell’Ammiraglio Roberto LIBERI, in collabotazione con l’istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

Con il termine Mak pi greco 100 già prima dell’unità nazionale si indicava, nelle accademie e nelle scuole militari, l’evento con il quale gli allievi festeggiavano la fine dei corsi e l’inizio della loro carriera nella Forza Armata.

Quando in Italia prende piede l’uso della cartolina illustrata, si diffonde presto in Accademia la consuetudine di stampare delle cartoline ricordo. In queste i giovani ufficiali raccontano le loro speranze, la loro gioia nella conquista del primo grado da ufficiale, le difficoltà che si incontrano in Accademia, scolastiche e disciplinari, ma sempre con spirito positivo ed il sorriso sulle labbra.

La grafica, in particolare dagli anni venti all’inizio degli anni quaranta, è particolarmente curata e riflette le correnti artistiche del periodo. I disegnatori sono gli stessi allievi (c’è sempre nel corso qualcuno più dotato…) ma nei primi anni è probabile anche il ricorso a illustratori esterni.

Questo libro, che si basa su una collezione privata fra le più complete del settore, si propone di far rivivere queste cartoline evidenziandone il significato: è un viaggio nella storia dell’istituto ma anche della Forza Armata perché attraverso i disegnatori e gli utilizzatori vengono rievocati episodi e fatti storici che fanno da sfondo alla vita degli allievi e ne costituiscono il futuro.