ATTIVITA’ 2015

Il Presidente fa una breve relazione delle attività svolte specificatamente quale Accademia di Marina e di quelle svolte in compartecipazione con l’Istituzione dei Cavalieri:

20/03 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione del libro “Le formiche del mare” del Comandante Flavio SERAFINI, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.
(Leggi l’articolo completo…)

21/05 – Pisa Palazzo dei 12: organizzazione del convegno dal titolo “Antico Regime e Finanza Pubblica: gli Stati Italiani preunitari”, dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e con il contributo di: Alessandro Breccia, Marco Cini, Giuseppe De Luca, Giuseppe Doneddu, Giulio Fenicia, Antoine-Marie Graziani, Daniela Manetti, Donatella Strangio.
(Leggi l’articolo completo…)

05/06 – Pisa Palazzo dei 12: consegna dei diplomi ai nuovi Accademici e presentazione del libro “Giulio di Alessandro un Medici a Pisa:” di Daniela STIAFFINI, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.
(Leggi l’articolo completo…)

08-12/06 – Grecia Atene: partecipazione alla conferenza del Vice Presidente dell’Accademia, Comm. Prof. Marco GEMIGNANI, dal titolo “L’ordine di S. Stefano e la sua attività nelle acque greche fra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo” in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Nel pomeriggio è stata effettuata la visita della Nave Museo Giorgio Averof, ormeggiata nella città di Palaio Faliro.

22-27/06 – Pisa Palazzo dei 12: organizzazione della mostra di modellismo navale statico, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) – sezione di Pisa e l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

04/10 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla cerimonia di commiato di Mons. Aldo ARMANI e S. Messa per i patroni martiri S. Stefano e S. Lussorio ed in suffragio degli Accademici deceduti. Nel pomeriggio, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano, partecipazione alla presentazione del libro “L’attività concertistica nella Chiesa dei Cavalieri dal 1898 al 2014” di Mons. Franco BAGGIANI, seguita da un concerto.

05/10 – C.I.S.A.M. San Piero a Grado: partecipazione alla conferenza del Gr. Uff. Ammiraglio Luigi ROMANI dal titolo “Musica e Musicisti durante la Prima Guerra Mondiale”.

06/11 – Pisa Palazzo dei 12: conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” alla Dott.ssa Donatella BIANCHI e assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Pisa.

27/11 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione del libro “Alla Via Così. L’accademia navale nelle cartoline del Mak pi greco 100” dell’Ammiraglio Roberto LIBERI, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.
(Leggi l’articolo completo…)

11/12 – Tirrenia GH Continental: annuale evento conviviale per lo scambio degli Auguri di Natale.