ATTIVITA’ 2014

Il Presidente fa una breve relazione delle attività svolte specificatamente quale Accademia di Marina e di quelle svolte in compartecipazione con l’Istituzione dei Cavalieri:

26/02 – C.I.S.A.M. San Piero a Grado: partecipazione alla cerimonia di Cambio del Comando del Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari (C.I.S.A.M.) tra l’Ammiraglio Ispettore Capo Domenico DE BERNARDO e il Contrammiraglio Claudio BOCCALATTE.

21/03 – Forte dei Marmi Villa Bertelli: partecipazione alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Sigismondo d’Asburgo Lorena, Granduca di Toscana.

17/05 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione degli Atti dei Convegni di Artimino (27/06/2013) e Perugia (06/09/2013) e consegna dei diplomi ai nuovi Accademici.

24/05 – Pisa Palazzo dei 12: Convegno dal titolo “Aspetti giuridici della storia dell’ordine di Santo Stefano”, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

28/05 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione del libro “Nazario Sauro – Storia di un marinaio” di Romano SAURO con Francesco SAURO.
(Leggi l’articolo completo…)

18/09 – Livorno Accademia Navale: partecipazione alla cerimonia di Cambio del Comando dell’Accademia Navale di Livorno tra l’Ammiraglio di Divisione Giuseppe CAVO DRAGONE e il Contrammiraglio Maurizio ERTREO.

09/11 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla S. Messa per i patroni martiri S. Stefano e S. Lussorio.

14/11 – Pisa Palazzo dei 12: conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” al Comandante Flavio SERAFINI ed assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, dell’Istituto Nautico di Livorno e dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

12/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla Messa in suffragio degli Accademici defunti. In serata, si è tenuto un evento conviviale, presso il GH Continental di Tirrenia, per lo scambio degli Auguri di Natale.