ATTIVITA’ 2016

Il Presidente fa una breve relazione delle attività svolte specificatamente quale Accademia di Marina e di quelle svolte in compartecipazione con l’Istituzione dei Cavalieri:

28/04 – Pisa Palazzo dei 12: consegna dei diplomi ai nuovi Accademici e presentazione del cofanetto “La Versilia e i Lorena – Cronache delle giornate versiliesi” di S.A.I. e R. Granduca Titolare di Toscana Sigismondo d’Asburgo Lorena”, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

19/05 – Pisa Palazzo dei 12: organizzazione del convegno dal titolo “Filippo Buonarroti dai Lumi alla Rivoluzione” in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

20-24/06 – Pisa Palazzo dei 12: organizzazione della mostra di modellismo navale statico, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) – sezione di Pisa e l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

19/07 – Roma Palazzo del Quirinale: consegna del libro “Le bandiere della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri di Pisa” al Gen. S.A. Roberto CORSINI, Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

22/07 – Pisa Palazzo dei 12: presentazione del quadro contenente nodi marinari donato dal Nostromo Roberto GLORIA in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) – sezione di Pisa e l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano.

16-18/09 – Imperia Museo Navale Internazionale: visita e incontro con le autorità del Comune di Seborga. Successiva visita ai paesi di Mentone e Bordighera.

06/11 – Pisa Palazzo dei 12: conferimento del premio “Una vita dedicata al mare” all’ Ing. Guido GAY e assegnazione delle borse di studio agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, dell’Istituto Nautico di Livorno e dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e la Lega Navale Italiana – sezione di Pisa.

13/11 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla S. Messa per il patrono martire S. Stefano. 

10/12 – Pisa Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri: partecipazione alla messa in suffragio degli Accademici deceduti e successivo evento conviviale, presso il GH Continental di Tirrenia, per lo scambio degli Auguri di Natale.